L’azienda “Agrituristica Ponte Due Archi” nasce nel 2007 in un piccolo paesino,Raccuja in provincia di Messina, immerso nei Monti Nebrodi.
Inizialmente svolge attività di ristorazione ,B&B e attività agricole con produzione principale di nocciole Biologiche,fragole e ortaggi di ogni genere.
Nel 2016 inizia una nuova avventura avviando l’allevamento,allo stato semibrado, del pregiato Suino Nero dei Monti Nebrodi,molto conosciuto per la buona resistenza alle avversità climatiche e alle malattie.Gli esemplari sono degli ottimi camminatori ed esploratori dei boschi,crescono lentamente e producono carne di riconosciuta qualità. Quest’ultima è molto saporita di colore rosso bruno e ben marezzata di grasso. Il lardo è di colore rosato e presenta altissimi livelli di acidi grassi insaturi che svolgono azione protettiva per l’organismo umano.
Viste le stupende caratteristiche di quest’animale non potevamo che produrre dei squisiti e pregiati salumi di Suino Nero.
Il Pregiato Prosciutto crudo
Realizzato dalla coscia intera con stagionatura minima 18/24 mesi.
Pancetta arrotolata
Il profumo intenso e il gusto dolce e saporito sono le peculiarità della pancetta arrotolata ottenuta e Ottima per gli antipasti, ma si presta molto bene anche per conferire sapore sia a primi che a secondi piatti.
Capocollo o Coppa
E’ un salume che si presenta con una colorazione intensa, con un profumo dolce e dal gusto delicato
Lardo di suino nero dei Nebrodi
Si caratterizza per il sapore delicato e il profumo di erbe aromatiche. Prodotto dalla lavorazione del grasso del suino nero .
Buccularo o guanciale di suino nero dei Nebrodi
Realizzato dalla guancia del maiale,ottimo per la preparazione della famosa pasta all amatriciana.
Prosciutto cotto di suino nero
Ottenuto anch’esso dalla coscia del maiale e aromatizzato con le migliore spezie del luogo.
Salame di suino nero
Anche detto fellata, è uno dei salumi più noti e apprezzati,preparato con carni tagliate a grana grossa e condita con sale,pepe nero e finocchietto selvatico.